AI Summary
Quest’anno, sono passato dal sentirmi sempre stanco a vivere un’avventura di una settimana in camper lungo la costa del Portogallo.
Sono solo in momenti come questo che puoi ricordare quanto la vita possa essere bella. Tutto intorno a te si ferma, e puoi prenderti un momento per te stesso per lasciarti andare alle limitazioni e alle insicurezze del tuo passato e del tuo futuro.
Succede Tutto per una Ragione
All’inizio del 2022, la mia migliore amica, Bella, ed io abbiamo deciso di andare a un falò con un gruppo di sconosciuti conosciuti su Internet. È stato a quel falò che Bella ed io abbiamo incontrato Sophie e Mateo.
Avanzando di qualche mese, Bella e Mateo hanno iniziato a uscire insieme, e all’improvviso, abbiamo deciso tutti di trasferirci a Lisbona per l’estate.
La nostra seconda notte a Lisbona, abbiamo visto un banner pubblicitario della band musicale Tame Impala. Avrebbero suonato al NOS Primavera Sound, un famoso festival musicale a Porto, a 5 ore da noi.
Solo per farti capire, “Eventually”, una canzone dei Tame Impala, è quello che ci ha unito quella prima notte che ci siamo incontrati al falò. Per coincidenza avevamo tutti aggiunto la stessa canzone alla playlist. Quando abbiamo visto il banner, è stato un segno per noi, dovevamo andare a viverla dal vivo!
Abbiamo così preso il biglietto e ricordato che avevamo sentito parlare di Indie Campers da un amico che aveva recentemente viaggiato con uno dei loro camper lungo la costa californiana. Dopo aver sentito della sua grande avventura con loro, sapevamo che sarebbe stata la soluzione perfetta per la nostra avventura.
Abbiamo deciso di prenotare un camper per una settimana e abbiamo iniziato a contare i giorni fino alla data di ritiro. Tutto era allineato, e il nostro piano d’estate indimenticabile stava prendendo forma in modo fantastico.
Che l’Avventura Inizi
Il 7 giugno 2022, siamo partiti per il nostro campervan road trip. Abbiamo ritirato il van al centro di ritiro Indie Campers di Lisbona, e sono rimasto sorpreso da quanto fosse spazioso e comodo per tutti noi.
Abbiamo fatto subito una sosta nel nostro supermercato preferito, Lidl, per prendere qualche snack per il viaggio. Il van aveva un frigorifero, quindi i nostri beni più preziosi (hummus piccante e pellicola per Polaroid) erano al sicuro dal caldo portoghese.
Non Guardare Indietro, Non Stiamo Andando Da Quella Parte
Lungo la strada verso Porto, cercavamo sempre di trovare uno skate park e dagli davi un voto. Il nostro preferito era HollySkate a Ericeira. Ci siamo fermati lì per qualche ora, poi siamo tornati al van per cercare il posto perfetto dove parcheggiare al tramonto. Abbiamo dormito sentendo il suono del mare e ci siamo svegliati con il calore dolce del sole che accarezzava i nostri volti.
Il giorno dopo, abbiamo visitato un altro skate park a Aveiro prima di dirigersi alla nostra destinazione di quel giorno, il Dreamsea Surf Camp a Praia Da Tocha. Mateo, Bella, ed io avevamo pianificato di fare i volontari nel surf camp più avanti in estate.
Per questo motivo, abbiamo deciso di dormire lì una notte per presentarci di persona. Siamo arrivati nel giorno della serata karaoke! Dopo esserci imbarazzati per due ore, abbiamo chiuso la serata perché avevamo bisogno di riposare per il giorno dopo, quando finalmente avremmo visto Tame Impala dal vivo.
I Sogni Alla Fine Si Avverano
Porto è a circa due ore da Tocha. Sophie ed io abbiamo usato questo tempo per pulire le nostre macchine fotografiche che erano piene di sabbia dai giorni passati in spiaggia. Poi siamo arrivati, ci siamo preparati e siamo andati al festival.
Abbiamo aspettato 3 ore davanti al palco per avere una buona vista. Tame Impala ha lo spettacolo di luci più folle di sempre. “Eventually”, la nostra canzone, è partita. Ci siamo guardati l’un l’altro stupiti. Non potevamo credere di esserci riusciti.
Non riuscivo a credere di ascoltare la mia canzone preferita dal vivo in Portogallo con due sconosciuti che avevo incontrato due mesi fa a un falò. La vita è semplicemente pazzesca.
Quando siamo tornati al van, non riuscivamo a smettere di parlare delle emozioni che avevamo provato. È stato un’ondata di adrenalina che ci ha fatto sentire davvero vivi. Non riuscivamo a descrivere questa emozione, così abbiamo creato una parola per lei: “Amprate”.
È l’emozione travolgente che non riesci a descrivere per l’amore per la terra e il mondo che ti circonda quando vivi il momento e lo sperimenti appieno. Un momento in cui tutto sembra giusto, un momento che non sarebbe possibile senza Indie Campers.
Ricordati di Lasciare Sempre Spazio alle Coincidenze
I due giorni successivi li abbiamo passati esplorando Porto, Nazaré e, per caso, Peniche. Avevamo in programma di fermarci ancora a Ericeira per dormire lì. Questo finché Bella non ha messo la canzone “wasted” di Tiesto. Mateo non era il più grande fan di quella canzone e ha accostato sul lato della strada, rifiutandosi di guidare finché non avessimo smesso di cantare a squarciagola.
Quello che non avevamo capito è che Mateo aveva accostato su una duna di sabbia, dove siamo rimasti bloccati. È in quel momento che ho capito che tutto succede per una ragione e che non esiste il caso. Per nostra fortuna, una BMW malmessa con sei ragazzi locali di Peniche è passata, ha visto la nostra difficoltà e ci ha aiutati a uscire dalla duna.
Abbiamo mostrato la nostra gratitudine andando a prendere delle birre in un beach bar lì vicino più tardi quello stesso giorno. Ci siamo fermati per la giornata, abbiamo scattato migliaia di Polaroid, fatto gare di ballo e guardato il tramonto più bello.
Una Fine o un Nuovo Inizio?
Al beach bar è stato lì che abbiamo deciso di chiamare il nostro camper Tiesto. Tiesto ci ha insegnato molte lezioni, non solo sui camper ma sulla vita. Ci ha insegnato a lasciarci andare davvero al presente e a non attaccarci all’aspettativa. A volte un ostacolo sulla strada, o nel nostro caso, restare bloccati sul lato della strada, porta sempre a una grande storia.