AI Summary
Se stai programmando un road trip, ci sono una o due cose che dovresti portare con te. Segui questa lista per assicurarti di non dimenticare nulla.
Le quattro categorie principali di cosa prendere per un noleggio RV sono documenti, abbigliamento, articoli da toeletta e intrattenimento.
Documentazione
I primi elementi nella nostra lista per il campeggio sono tutti i documenti legali necessari che potresti aver bisogno, come un documento d’identità e/o la patente di guida. Nel caso succedesse qualcosa, o se vieni fermato dalle autorità durante il viaggio, o incontri dei problemi, avere i documenti pronti aiuterà a rendere tutto meno stressante. Indipendentemente dalla tua destinazione, tieni sempre i seguenti documenti in una cartella:
- Identificazione personale. Il passaporto se viaggi fuori dal paese
- Patente di guida
- Informazioni sanitarie generali, ad esempio certificato di vaccinazione, gruppo sanguigno e lista delle allergie
- Tessera sanitaria
- Denaro in due forme: contanti e carta di credito o debito. Assicurati che le tue carte abbiano fondi sufficienti per coprire le spese e conosci i loro limiti

Abbigliamento
A seconda della stagione e dei tuoi piani la tua lista per il campeggio potrebbe dover essere adeguata, ci sono alcune cose da considerare. Il camper avrà uno spazio limitato all’interno, quindi porta solo ciò che è più necessario. Considera di mettere in valigia abbigliamento leggero da indossare e lavare. Dovrebbe consistere principalmente in abbigliamento di cotone, ma ci sono opzioni più efficienti per viaggiare. Uno dei migliori tessuti è la lana merino, perché può essere indossata per diversi giorni consecutivi e in temperature diverse. Un’altra alternativa è l’abbigliamento trattato con polygiene, che non necessita di essere lavato così spesso.
Partendo dai piedi, calzini corti potrebbero essere la scelta migliore insieme a un paio di scarpe da ginnastica, per camminare comodamente senza problemi. Lungo il percorso potresti incontrare alcuni sentieri inaccessibili ai veicoli. Porta con te calzini alla caviglia e scarpe da ginnastica che sei disposto a bagnare e sporcare, saranno i tuoi migliori alleati. Il secondo paio di scarpe ideale sono le infradito. Sono leggere e ti saranno utili per i giorni in spiaggia e per camminare dentro il camper.
Poi i pantaloni: pantaloncini comodi sono perfetti non solo quando fa caldo, ma anche per dare alle gambe flessibilità nei momenti attivi. Tuttavia, non dimenticare di portare dei pantaloni per quando cala il sole o se stai pianificando un viaggio nei mesi più freddi. I jeans possono essere una buona seconda scelta se pensi di esplorare anche città e paesi, oltre a essere utili per escursioni su montagne impervie. Porta giusto un paio di mutande di ricambio, sufficienti per poterle lavare e asciugare mentre sei in viaggio. Lo stesso vale per il costume da bagno.

Riguardo alle magliette, sarà molto importante mettere in valigia qualche t-shirt. Come suggerimento, non più di cinque per avere diverse opzioni senza esagerare. Dovresti portare almeno due magliette che coprano le spalle, per proteggerle quando passerai molto tempo al sole. È sempre meglio essere cauti e limitare l’esposizione della pelle al sole, anche se ami usare la crema solare.
Ricorda che una lista per il campeggio è solo una guida e che ci può essere una notevole variazione di temperatura, a seconda del percorso, del periodo dell’anno e se prevedi di viaggiare ad alta quota. Perciò è essenziale portare sia una giacca calda che una più leggera.
Una lista per il campeggio invernale dovrebbe includere anche una sciarpa per il collo o un cosiddetto “buff”, che non solo coprirà il collo ma può anche essere indossato sulla testa per proteggerla da temperature alte o basse. Per quanto riguarda la protezione di testa e viso, la tua migliore opzione è un cappello. Nulla protegge meglio il volto e gli occhi di un buon cappellino.
Borsa da toilette per igiene e cura personale
L’accessorio più importante nella nostra lista per il campeggio è la crema solare. Proteggere l’organo più grande del corpo dovrebbe sempre essere una priorità. La crema solare con fattore 50 dovrebbe essere usata sempre. Un’esposizione eccessiva al sole può causare lesioni cutanee lievi, anche impercettibili, che col tempo, per la loro natura cumulativa, diventano danni permanenti difficili da curare. Va applicata fino a 3 volte al giorno, anche nelle giornate nuvolose, dato che le nuvole non bloccano i raggi UV. Quindi porta sempre con te una bottiglia da 250 ml a 400 ml, da usare generosamente su viso e corpo.
Un ombrellone è un extra molto utile per rilassarsi nelle giornate in spiaggia. Inoltre, nessuna lista da campeggio in spiaggia è completa senza un telo o una coperta per la sabbia.
Per gli occhi, assicurati di indossare occhiali da sole con filtro UV. Se sono anti-riflesso, ancora meglio, rilasseranno e affileranno lo sguardo davanti al volante. Noterai la differenza alla fine della giornata senza dubbio.

Un altro elemento importante è una crema idratante per mantenere la pelle idratata. Gel con aloe vera o emulsioni a rapido assorbimento porteranno un momento spa confortevole e aromatico al tuo viaggio rustico.
Una lista per il campeggio dovrebbe includere articoli come shampoo, sapone, dentifricio, deodorante e altri oggetti per l’igiene personale. Le salviette umidificate sono imbattibili per le esigenze di igiene on the road. Quando fare la doccia non è un’opzione, le salviette manterranno il corpo pulito e ti daranno una maggiore sensazione di comfort. Se c’è una doccia disponibile, si consiglia un asciugamano in microfibra, perché si asciuga molto più velocemente dei normali asciugamani di cotone.
Infine, la necessità di un kit di pronto soccorso è indiscutibile. Controlla sempre se il camper ne è dotato. In caso contrario, prepara una borsa con alcool etilico, garze, forbicine piccole e cerotti o nastro medicato. Porta anche repellenti per zanzare, paracetamolo e ibuprofene, pastiglie per il gonfiore e medicinali per le allergie. In questo modo sarai preparato per qualsiasi evenienza per trattare ferite e dolori, evitando problemi più seri.
Logistica e intrattenimento
Ogni lista per il campeggio necessita di alcuni oggetti per un divertimento extra. È vero che i giorni di viaggio possono essere stancanti e a volte anche noiosi, senza un po’ di aiuto. Alcuni viaggiatori portano con sé laptop, una macchina fotografica e anche un drone durante il viaggio. I dispositivi elettronici giocano un ruolo importante nelle vite di tutti e sono strumenti utili per registrare i tuoi ricordi. Non dimenticare di portare batterie e caricatori.

Per mantenere gli apparecchi elettronici pieni di energia, suggeriamo di portare una power bank portatile, nel caso in cui il caricatore del camper sia usato per altri dispositivi. Sul mercato ci sono molte opzioni. Le batterie esterne più potenti permettono di caricare il telefono fino a sei volte. Puoi portare una prolunga con più di 4 prese o una doppia porta per l’auto per velocizzare il processo. Conserva l’apparecchiatura elettronica in una borsa o custodia impermeabile, per evitare rischi di schizzi o perdite.
Probabilmente ti servirà una torcia di notte. Quelle brevi uscite notturne per ammirare il cielo stellato sono imperdibili.
Infine, ogni lista per il campeggio dovrebbe includere un gioco da tavolo o di carte divertente. Carte da gioco come “UNO” possono aggiungere divertimento extra al viaggio.